Spider-Boy

Spider-Boy

sabato 23 febbraio 2013

L'eccezione è l'unica regola

Ilaria Guccione, La regola (Palermo, 2013)

Ilaria Guccione, L'eccezione (Palermo, 2013)

Ci sono giorni e giorni che procedi a passo lento e sicuro, sempre nella stessa direzione, quella che le coordinate le conosci a memoria perché te le sei studiate a tavolino, sul tuo solito marciapiede di tranquillità apparente, curandoti gesti ed abitudini. E faccia buona per gli acquisti e faccia in posa per i social network e gesti di misura per i giorni feriali e gesti da cerimonia per la messa e per la festa. Solite messe a punto che non si va mai a capo.
Che sai esattamente qual è il vestito giusto, qual è il compromesso che ti costa di meno per accavallare le gambe su ogni divano, con quale gesto della mano sollevi il bicchiere con più eleganza.
Capita, a volte, che un imprevisto ti tiri per i capelli o per la giacca, costringendoti a invertire il passo, a maledire la scelta della scarpa, a non concederti tempo sufficiente per mantenerti il sorriso ufficiale né per distinguere il tuo marciapiede da quello degli altri. E che ti tocchi correre a perdifiato senza saperti più niente, in un attraversamento sragionato di strade che neanche conosci.
A tenere a mente che l'eccezione è l'unica regola che ci segue sempre, ci guadagneresti almeno in fiato.




Nessun commento:

Posta un commento