Spider-Boy

Spider-Boy

giovedì 25 dicembre 2014

Urla adesso che è silenzio

P1110844
Ilaria Guccione, Non abbiamo letto (Palermo, dicembre 2014)
SILENZIO
Mariano il 27 giugno 1916

Conosco una città
che ogni giorno s'empie di sole
e tutto è rapito in quel momento 


Me ne sono andato una sera

Nel cuore durava il limio
delle cicale


Dal bastimento
verniciato di bianco
ho visto
la mia città sparire
lasciando
un poco
un abbraccio di lumi nell'aria torbida
sospesi

(Giuseppe Ungaretti, da: Il Porto Sepolto)


Nella piazza del dì di festa solamente lo scrosciare dell'acqua e il guaito di un cane ad attraversare la sera.
Percorrendo un altrove vicino e irreale ho incontrato i miei passi leggeri e li ho lasciati andare.
Ho ascoltato fantasmi bambini all’ombra della prigione antica ridere piangere ridere e cantare.
Cuore mio che mi taci, urla adesso che è silenzio, canta adesso che ti sento.




Nessun commento:

Posta un commento