Spider-Boy

Spider-Boy

sabato 13 dicembre 2014

Vi ho guardato scioperare la piazza


P1110731
Ilaria Guccione, Scioperanti (Palermo, dicembre 2014)

Prendila come viene, la musica che va in questa sera tiepida.
Con queste stonature che sanno nostalgia, con questo sfiatar lento che le domande se le perde per via. Con questo contarmi nella testa gli anni che sono persi ormai ma avanzo sempre di ricordo e non rimpiango mai.
Avevo una bella storia  da cantare e nella fretta l’ho scordata, ho masticato a fatica le parole e i ricordi li ho sputati a metà per ritrovarli in gola e saper ricominciare.
Dice che qui a Palermo abbiamo vinto la partita, roba che tirano ogni tanto il calcio buono e si fa.
Vi ho guardato scioperare la piazza a metà vuota, roba che all’ora di pranzo trovate ogni volta il passo buono per la pancia e si va.
Vi ho guardato danzare la piazza come fosse un giorno di festa e fingervi la rima con protesta.
Mi canto che deflagrazione s'accoppia con rivoluzione ma è melodia che dite esagitata perché al vostro lamentarvi misurato appare sempre esagerata.





Nessun commento:

Posta un commento