Spider-Boy

Spider-Boy

giovedì 27 giugno 2013

Da Bologna a Palermo vicini

Ilaria Guccione, Sulla riva (Aspra, aprile 2013)

Questa è una storia di partenza e di mancato arrivo. E' una storia che vola da Bologna verso Palermo, che esplode, frantuma, affonda nel mare di Ustica. E' una storia che oggi fa 33, gli anni di Cristo ad aspettar risposte. E' una storia che fa 81, 61 adulti e 13 bambini morti ammazzati.
E dice che a Palermo li stava aspettando una sera di  bella estate e vento leggero, a ricompensarli di quell'infinito ritardo nel decollo e così avrebbero fatto festa e vacanza. E i coniugi Lachina di sicuro si sarebbero precipitati a telefonare a quella figlia imbronciata che gli aveva negato il saluto, ché l'aereo e la Sicilia li sognava da tanto ma il biglietto anche per lei non l'avevano trovato e allora non ti crucciare, sarà per la prossima volta.
E' una storia che la sanno tutti nella memoria e nel dolore ma quel buco nero nella trama lo conoscono in pochi, quelli che sul tavolo hanno spazio buono solo per tenerci ben in ordine le regole del gioco. E tutta quella morte che non puoi dire perché non devi, la tengono nascosta tra le gambe e il pavimento.




Nessun commento:

Posta un commento