Spider-Boy

Spider-Boy

sabato 19 gennaio 2013

Disprezzo il prezzo


Ilaria Guccione, Tempo in vendita (Palermo, 2012)



 
Si sta tutti a svender tempo cercando di dare un prezzo a tutto. A confrontare il vecchio col nuovo, a cercarsi una convenienza che soddisfi al centesimo chi compra e chi vende.
C'è chi aspetta di comprare e s'incanta a contemplare e chi ha il tempo contato per vendersi qualcosa per poter campare. C’è che è sempre questione di tempo da spendersi a velocità diverse per ricavarci qualcosa. Qualcuno sfoggerà il suo prezioso orologio a cena o il suo iphone ultimo modello per strada. Qualcun altro apparecchierà il suo pasta e niente senza nessuno spettatore, perché il piatto è unico e vecchio e ci si mangia bene da soli.
Cos'hai comprato di bello oggi? Un posto da associato, un nuovo fidanzato. E quanto ti è costato? Il giusto, il dovuto, è stata un'occasione a buon  mercato. Adesso ho da trovare la prossima occasione per un parto quasi indolore, da figlio o da ordinariato.
Che prezzo mi fai per il tempo che mi hai preso, che cosa mi dai in cambio delle mie parole? Conterai le ore e peserai le sillabe? E dai che scherzavo, le cose mie non hanno prezzo. E quel che faccio, lo pago a modo mio e a te non costa niente.
Mentre rimani a scegliere davanti alla tua vetrina del momento, qualcosa di estremamente importante ti è appena passato alle spalle. Succede sempre. E tu neanche te ne accorgi.

Ilaria Guccione, Comprami oro, comprami (Palermo, 2013)





Nessun commento:

Posta un commento