Spider-Boy

Spider-Boy

venerdì 22 marzo 2013

Il tempo della passione

Ilaria Guccione, La passione secondo san Matteo al Cassaro (Palermo, 2013)

Passa che passerà anche stavolta il tempo della passione, a colpi di chiodi e spine in fronte passa sempre. Passa che la passione passa a tanti, passa a troppi. Che gli basta un cambio di luna o di stagione, una fermata più a portata di casa e di tranquillità e un bicchiere di troppo al bar della normalità e sono già andati via, rincasati per cena e intanto ti avranno già rinnegato il nome tre volte per tre.
Attenta alla scala, mi dice una voce alle spalle. E mani in alto e per un attimo mi fermo e penso: ora cado, forse è tempo che cada proprio qui, per raccogliermi meglio i ricordi, che chissà quanto posso ritrovarci di me su questa scala che me la salgo in sogno da troppo tempo e adesso che i miei anni sono il doppio dei gradini sembro più lenta e cauta di quando ero bambina. Poi però arrivo giù illesa. O almeno così avrà pensato il portoncino di fronte che neanche si apre più, così avranno pensato tutti quelli che mi hanno visto tornare per strada e quelle barche che si riposano nel pomeriggio dal mare. E nessuno che mi abbia controllato quanto peso stasera con tutto quello che mi sto portando via, che me lo sono ricucito addosso con cura. Vabbè.


Nessun commento:

Posta un commento